NEW Octavia Combi

 

La nuova ŠKODA Octavia: una classe a sé stante

Eccellente offerta di spazio, grande funzionalità

La nuova ŠKODA Octavia è un punto di riferimento all’interno del segmento in termini di spaziosità. “L’offerta di spazio è comparabile a quella di vetture che si collocano in un segmento superiore” conferma Welsch. Particolarmente rilevanti sono i dati relativi alla lunghezza interna dell’abitacolo (1.782 mm), allo spazio per le ginocchia (73 mm) e per la testa (980 mm) a disposizione dei passeggeri posteriori. Il volume del bagagliaio, pari a 590 litri, è il migliore del segmento. Anche altre dimensioni degli interni sono aumentate rispetto alla Octavia di seconda generazione: lo spazio per la testa per gli occupanti anteriori (+8 mm) e la larghezza a livello dei gomiti (+39 mm nella parte anteriore dell’abitacolo, +26 mm in quella posteriore).

Uno stile ricercato: design distintivo, chiaro e raffinato

La nuova ŠKODA Octavia non colpisce solo per lo spazio a disposizione e la grande funzionalità, ma anche per lo stile. Il Team Design ŠKODA, guidato da Jozef Kabaň, ha rielaborato profondamente l’immagine della Octavia, dando vita a una vettura che attrae fin dal primo sguardo: ora è più dinamica, e allo stesso tempo elegante. “Ciascuna linea e ciascuna giuntura testimoniano l’amore per i dettagli e la precisione nella loro realizzazione. La nuova Octavia è inconfondibile” commenta Welsch. La nuova ŠKODA è cresciuta significativamente in lunghezza (+ 90 mm) e in larghezza (+45 mm) rispetto al modello precedente. Il passo è 108 mm più lungo: un accorgimento che consente di ricavare più spazio per i passeggeri posteriori all’interno dell’abitacolo. Il frontale della vettura è marcato ed esprime sicurezza, grazie all’enfasi sulle linee orizzontali e alla nuova collocazione del logo ŠKODA. La fiancata risulta molto più dinamica rispetto al passato: un risultato reso possibile dalla maggior lunghezza del passo, dallo sbalzo anteriore ridotto e dallo spostamento del montante C in posizione ancora più arretrata. La linea “tornado” allunga idealmente la vettura, evidenziandone la silhouette da coupé. Un nuovo elemento stilistico è costituito dalla linea dinamica del finestrino posteriore, la cosiddetta “pinna” - una piccola, ma efficace, idea di design che dona alla Octavia un aspetto ancora più energico. Il posteriore della vettura si distingue per le linee precise e le proporzioni perfette. Tutti gli elementi sono collocati al posto giusto. Anche sulla nuova Octavia risalta il tipico design dei gruppi ottici posteriori, con illuminazione a forma di C, che caratterizza tutte le ŠKODA. Gliinterni, completamente riprogettati, colpiscono per l’aspetto accurato e l’eleganza.


 
Sistema Start-Stop
 

Sistema Start-Stop

Quando la vettura si ferma, il motore funziona inutilmente, consuma benzina e inquina l'ambiente. Per questo il sistema Start-Stop spegne il motore automaticamente in caso di sosta. Il conducente non viene in alcun modo limitato, perché il motore può essere riavviato immediatamente.

Il sistema Start-Stop viene attivato all'accensione del motore. Quando la vettura si ferma dopo un determinato tempo di guida e viene messa in folle, il motore si spegne automaticamente (se alcune condizioni sono rispettate). Non appena si aziona nuovamente la frizione, la vettura è di nuovo pronta a ripartire e il viaggio procede senza alcuna interruzione. Il sistema Start-Stop è disattivabile in ogni momento. Sul display del cruscotto viene visualizzata la modalità in uso in quel determinato momento.

 

 
Sistema di navigazione Columbus
 

Sistema di navigazione Columbus

Grazie al calcolo rapido del percorso e alla presentazione chiara, il potente sistema di navigazione Columbus vi porterà a destinazione in tutta tranquillità.

Il sistema di navigazione Columbus ha un touch screen da 8" a colori con una risoluzione di 800 x 480 pixel. Mediante l'intuitivo controllo vocale del tipo «speak what you see» potrete gestire il navigatore e il telefono con comandi vocali. La cartografia delle città selezionate può essere visualizzata in 2D, 2,5D (vista dall'alto) o 3D.

Sul display vengono visualizzati tra l'altro l'ora attuale, i dati del climatizzatore Climatronic e dei sensori di parcheggio. I file musicali possono anche essere salvati sul disco fisso da 64 GB, con spazio dedicato ai dati di navigazione e banca dati Gracenote.

Inoltre, il sistema di navigazione Columbus offre:
- unità centrale e di visualizzazione separate;
- radio, con sintonizzatore DAB optional;
 - due lettori di schede dati SD;
- presa audio e interfaccia USB per dispositivi audio esterni (lettore MP3, ecc.);
- lettore DVD per riprodurre DVD audio e video.
 

 
Pianale di carico variabile
 

Pianale di carico variabile

Se occorre caricare le borse della spesa pesanti direttamente dal carrello nel bagagliaio, un vano di carico a filo con il bordo di carico è molto utile; per oggetti particolarmente alti o larghi può invece altre volte servire una superficie di carico più profonda. Oppure è necessario riporre la copertura avvolgibile del bagagliaio o il portapacchi, senza perdere spazio nel bagagliaio.

La ŠKODA Octavia Combi provvede a ogni eventualità grazie al pianale di carico variabile. E una vera ŠKODA offre ancora di più: indipendentemente dal vano di stivaggio creato sotto il pianale di carico, quest'ultimo può essere ribaltato per ottenere una superficie di carico più profonda.

 

Follow us on:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e sarai sempre aggiornato sulle nuove promozioni