NEW Octavia Limousine

La nuova ŠKODA Octavia: una classe a sé stante

Eccellente offerta di spazio, grande funzionalità

La nuova ŠKODA Octavia è un punto di riferimento all’interno del segmento in termini di spaziosità. “L’offerta di spazio è comparabile a quella di vetture che si collocano in un segmento superiore” conferma Welsch. Particolarmente rilevanti sono i dati relativi alla lunghezza interna dell’abitacolo (1.782 mm), allo spazio per le ginocchia (73 mm) e per la testa (980 mm) a disposizione dei passeggeri posteriori. Il volume del bagagliaio, pari a 590 litri, è il migliore del segmento. Anche altre dimensioni degli interni sono aumentate rispetto alla Octavia di seconda generazione: lo spazio per la testa per gli occupanti anteriori (+8 mm) e la larghezza a livello dei gomiti (+39 mm nella parte anteriore dell’abitacolo, +26 mm in quella posteriore).

Uno stile ricercato: design distintivo, chiaro e raffinato

La nuova ŠKODA Octavia non colpisce solo per lo spazio a disposizione e la grande funzionalità, ma anche per lo stile. Il Team Design ŠKODA, guidato da Jozef Kabaň, ha rielaborato profondamente l’immagine della Octavia, dando vita a una vettura che attrae fin dal primo sguardo: ora è più dinamica, e allo stesso tempo elegante. “Ciascuna linea e ciascuna giuntura testimoniano l’amore per i dettagli e la precisione nella loro realizzazione. La nuova Octavia è inconfondibile” commenta Welsch. La nuova ŠKODA è cresciuta significativamente in lunghezza (+ 90 mm) e in larghezza (+45 mm) rispetto al modello precedente. Il passo è 108 mm più lungo: un accorgimento che consente di ricavare più spazio per i passeggeri posteriori all’interno dell’abitacolo. Il frontale della vettura è marcato ed esprime sicurezza, grazie all’enfasi sulle linee orizzontali e alla nuova collocazione del logo ŠKODA. La fiancata risulta molto più dinamica rispetto al passato: un risultato reso possibile dalla maggior lunghezza del passo, dallo sbalzo anteriore ridotto e dallo spostamento del montante C in posizione ancora più arretrata. La linea “tornado” allunga idealmente la vettura, evidenziandone la silhouette da coupé. Un nuovo elemento stilistico è costituito dalla linea dinamica del finestrino posteriore, la cosiddetta “pinna” - una piccola, ma efficace, idea di design che dona alla Octavia un aspetto ancora più energico. Il posteriore della vettura si distingue per le linee precise e le proporzioni perfette. Tutti gli elementi sono collocati al posto giusto. Anche sulla nuova Octavia risalta il tipico design dei gruppi ottici posteriori, con illuminazione a forma di C, che caratterizza tutte le ŠKODA. Gliinterni, completamente riprogettati, colpiscono per l’aspetto accurato e l’eleganza.

 

 
Selezione della modalità di guida
 

Selezione della modalità di guida

La selezione della modalità di guida è una dotazione speciale completamente nuova.

Selezionando le modalità operative Normal, Sport, Eco o Individual, è possibile regolare le impostazioni delle unità di controllo. Ad esempio, si può intervenire sulle prestazioni di motore, cambio automatico, servosterzo o climatizzazione Climatronic. Gli stili di guida Normal, Sport ed Eco sono predefiniti, mentre la modalità Individual può essere impostata in base alle proprie preferenze.

 

 
Bagagliaio
 

Bagagliaio

Grazie alla capacità di carico di 590 litri e a un volume con sedili posteriori ribaltati di 1580 litri sono poche le esigenze che non può soddisfare. La pratica maniglia sul lato destro del portellone ne facilita la chiusura. Sotto al fondo del bagagliaio è disponibile uno spazio supplementare, ad esempio per una ruota di scorta. Nell'uso quotidiano, inoltre, si riveleranno molto utili anche le reti per i bagagli, gli elementi per il fissaggio del carico, il tappeto double-face e altri dettagli intelligenti come il box portaoggetti multifunzione sotto alla cappelliera.

Il bagagliaio è equipaggiato di serie con copertura, occhielli di aggancio e luce. A seconda del livello di allestimento sono offerti dettagli di eccezionale praticità: presa di corrente a 12 volt, gancio pieghevole e tasche portaoggetti dietro ai passaruota posteriori.

 

 
Motori
 

Motori

I motori a benzina sono disponibili in una vasta gamma di potenze. Dalla nuova famiglia di motori a benzina turbo TSI è possibile scegliere tra le seguenti varianti: 1.2 TSI (63 kW) e 1.2 TSI (77 kW) Green tec, 1.4 TSI (103 kW) Green tec e 1.8 TSI (132 kW) Green tec.

Come motori diesel sono offerti da una parte lo straordinariamente economico 1.6 TDI (66 kW) o l'1.6 TDI (77 kW) in configurazione Green tec, e dall'altra il potente 2.0 TDI (110 kW) Green tec. Tutti i propulsori a gasolio appartengono a una nuova generazione che si distingue per una potenza superiore, maggiore coppia, minori consumi e meno emissioni.

Ad eccezione delle versioni 1.2 TSI (63 kW) e 1.6 TDI (66 kW), tutti i motori sono forniti esclusivamente nella variante Green tec. Si tratta di modelli ecologici equipaggiati di serie con sistema Start-Stop e recupero dell'energia di frenata.

A seconda del motore, la nuova Octavia è fornita con:

- cambio manuale a 5 o 6 rapporti
- cambio DSG a 6 o 7 rapporti (automatico)
 

Follow us on:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e sarai sempre aggiornato sulle nuove promozioni